marketing

Come cambia il commercio nella GDO

Crescita

I consumatori preferiscono il commercio tradizionale in casi particolari! Quali?

macelleria

reparto fresco della gdo

 

Analisi svolte dalla https://www.nielsen.com ci danno notizie positive il il commercio tradizionale…

Nonostante l’esplosione dello shopping online negli Stati Uniti, i negozi fisici non sono passati di moda! Perché?

Chi salva la grande distribuzione è l’area del fresco, la crescita del mercato elettronico non risente del quadro economico generale e oggi l’e-commerce rappresenta il 4% delle vendite di generi alimentari, rappresenta quasi un terzo della crescita totale. E gli americani si stanno sempre più orientando online per fare acquisti di articoli non deperibili, articoli per la casa e prodotti per animali domestici.

Eppure i dipartimenti freschi (panetteria, gastronomia, carne, prodotti e frutti di mare) attirano ancora le persone nei negozi fisici. Poiché le vendite di altre categorie continuano a spostarsi online, i negozianti hanno bisogno di un modo per differenziarsi. Il reparto fresco è il motore di crescita del negozio, poiché i guadagni in questi dipartimenti perimetrali si traducono in un successo totale del negozio.

E’ stato rilevato che i negozi di maggior successo sono chi possiedono gastronomia e produzione forniscono il massimo contributo alle vendite totali. Ciò smentisce la convinzione di lunga data secondo cui il reparto carne contribuisce al massimo impatto sul successo del perimetro del punto vendita. E probabilmente riflette le mutevoli esigenze di benessere dei consumatori, nonché le loro crescenti esigenze di praticità.

Le aree del pesce fresco e gastronomia continuano a crescere in negozio. Nel frattempo, il dipartimento di salute e bellezza sta vedendo le sue fortune spostarsi online e il reparto lattiero-caseario sta lottando nel complesso. Quindi, mentre questi ultimi hanno ancora un forte valore in-store, gli investimenti dovrebbero essere prioritari.

Esperienza d’acquisto

I reparti freschi sono il motivo che permettono al consumatore di vivere una esperienza d’acquisto unica. L’offerta di servizi di ristorazione sono aumentate del 10% nelle vendite. Il reparto di panetteria è motivo di attrazione dei consumatori per più di semplici occasioni speciali. Troppi negozi si concentrano solo sulla parte dei dolci del loro forno, perdendo l’opportunità di attirare quotidianamente i consumatori per pane e panini.

I Reparti del fresco è l’ultima roccaforte per vincere in tutto il negozio, gli investimenti si devono concentrarsi su nuovi servizi dei reparti del fresco.

Umberto Croci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *