la luce descrive, le immagini emozionano…
il film ti dona momenti di relax,
il mio lavoro è raccontare una storia per immagini…
Il processo di creazione di un film Storico….
Esperienza di alcuni giorni fa, nel piacevole parlare delle difficoltà di trasformare un romanzo in film. Ho avuto il piacere di condividere, peccato solo in forma ipotetica, il processo di analisi dei costi dell’adattamento di un romanzo storico, si proprio “storico” l’incubo di ogni producer.
Per un producer sentire parlare di adattare un romanzo storico è un incubo, è una grande sfida per tutto lo staff tecnico, è molto divertente per il cast artistico e singolare per chi lo vede girare nella modernità personaggi solo immaginati.
Lo staff economico finanziario di un film non vorrebbe mai sentire parlare di adattare un romanzo storico…
in questo breve articolo cercherò di spiegare alcuni aspetti tecnici e condividere con esperienze e notizie che spero possano meglio farvi capire come e perchè gli occhi dei producer si sgranano al pensiero e al sentir parlar di “film storico”.
Tutte le regole sono invertite in un film storico.
Nel produrre un film in costume le scene in palazzi sfarzosi in abiti di gran classe per un “B movie” sono molto più economici di costumi da mendicanti, le baracche sono molto difficili da realizzare e di conseguenza più costose, gli esterni sono molto più facili?
per niente affatto anche questi sono difficili e immaginiamo un bel paese medioevale, tutto conservato perfettamente, un paese che sembra perfetto per il nostro film…
Il paese meglio conservato a mio giudizio che vi propongo è Offida, e notiamo subito quali modifiche necessarie dobbiamo eseguire per ambientare il nostro film storico nel periodo desiderato,
La cattedrale a mio parere bellissima, è sospesa nel vuoto, a sinistra è perfetta per tutte le età, a destra molto meno, con del FX risolviamo molto facilmente, ecco che saltano fuori costi….
https://it.wikipedia.org/wiki/Offida
La strada che conduce alla cattedrale è molto pulita, comunque anche qui c’è la necessità di importanti lavori di FX per coprire tutto il passamano sulla sinistra e dare un aspetto più autentico alle strutture architettoniche….
Piazza del municipio togliere insegne, togliere segnaletica orizzontale, cartelli, lampioni e la bacheche sotto il porticato…
Ecco degli esempi di FX nelle produzioni non low budget
chi produce in italia non ha accesso economico a questi FX.
L’industria cinematografica italiana è capace di realizzare questi processi ma non esiste a mio avviso una capacità economica per sostenere un’industria così grande.